Come prendere le misure da una camicia
Prendere le misure del proprio corpo per realizzare una camicia su misura unica nel suo genere è molto più semplice di quanto non si possa immaginare. Per farlo basta seguire semplici istruzioni disponibili anche nel nostro sito all'interno della pagina dedicata alla realizzazione delle camicie, con l'unico inconveniente che si deve ricorrere all'aiuto di un altra persona per misurare circonferenze e lunghezze.
In alternativa si può rilevare le misure da una camicia già in uso, un capo che si reputa particolarmente comodo e confortevole, avendo così la sicurezza di determinare la taglia esatta e la vestibilità perfetta.
Per iniziare distendete la camicia su di un tavolo o una superficie piana e, avvalendovi di un metro a nastro, prendete le misure seguendo le indicazione e le immagini sotto riportate.
COLLO
Aprite e stendete il collo della camicia su un tavolo. Misurate il collo dal bottone al centro dell'asola.
SPALLE
Chiudete la camicia e mettetela a faccia in giù. Misurate la larghezza delle spalle da una estremità all'altra.
TORACE
Abbottonate la camicia e misuratene la lunghezza dal lato sinistro a quello destro, stando a circa 2/3cm sotto l'ascella.
VITA
Abbottonate la camicia e misuratene la lunghezza dal lato sinistro a quello destro, a livello della vita (all'altezza dell'ombelico o tra il 4° e 5° bottone).
BACINO
Abbottonate la camicia e misurate la lunghezza dal lato sinistro al lato destro del fondo della camicia.
MANICA
Stendete la camicia e misurate la manica partendo dalla cucitura della spalla fino all'estremità del polso.
BICIPITE
Misurate la larghezza del bicipite partendo da circa 4/5cm sotto la cucitura dell'ascella, facendo scorrere il metro perpendicolarmente alla manica.
POLSO
Stendete il polsino della camicia e misuratelo dal bottone al centro dell'asola.
LUNGHEZZA CAMICIA
Misurate il "dietro" della camicia dal centro della base del collo all'orlo inferiore.